Buongiorno a tutti/e, sono Ugo Presazzi, Presidente in carica dell’Associazione Ex Convittori Ex Convittrice di Spoleto e Pescara.
Mesi fa ho accettato la nomina a questo incarico, sull’onda emotiva di continuare a tenermi legato e aiutare i ragazzi che ancora oggi studiano e crescono in Convitto a Spoleto.
Speravo, vi devo confessare, che tale carica fosse conferita ad una persona più giovane, capace di operare con i nuovi sistemi di comunicazione (internet e social), mia convinzione dovuta al modus operandi delle ultime persone che hanno fatto parte del Consiglio di Amministrazione (in primo luogo la ex presidentessa Alessandra Leone) e di tutti quelli che hanno permesso con il loro lavoro alla nostra associazione di diventare una ONLUS, tra cui Stefano Gobbi, Giancarlo Delogu, Lucio Aleo, Roberto Quirino e Michela Piccoli, sperando di non aver dimenticato nessuno.
Lo status di ONLUS, ha permesso all’Associazione di incassare una discreta somma annuale con il 5 × 1000, che verrebbe comunque devoluto in fase di dichiarazione allo Stato.
Gli importi ricevuti come ONLUS vengono utilizzati dall’Associazione per far fronte ai bisogni dei Convittori e Convittrici del presente e del passato (anche e sopratutto per situazioni di particolari difficolta familiari e di salute) e per l’organizzazione del Raduno annuale, che quest’anno si terrà l’ultimo weekend di maggio (25 26 Maggio) e per le borse di studio ai ragazzi più meritevoli del Convitto.
Colgo l’occasione per ricordare che la modesta quota sociale di €30 è l’altra fonte che permette il funzionamento dell’Associazione, quota che contempla il diritto di voto nell’Assemblea, se versata entro la fine di marzo (la quota può comunque essere versata anche dopo, pur non contemplando tale diritto ).
L’Associazione è anche un ”trait d’union” insostituibile per gli ex convittori/convittrici che, anche dopo molti anni, hanno piacere di riabbracciare i vecchi compagni di camerata e di studio dell’adolescenza, un periodo comunque indimenticabile per la vita di tutti noi.
Ciò premesso, con l’aiuto degli amici Consiglieri, spero di essere all’altezza delle aspettative e vi invito a diventare parte attiva dell’Associazione anche per poter sperare in futuri Presidenti, più giovani e meglio formati per l’attività di comunicazione social (canali Facebook, Instagram e sito web www.exconvittorispoleto.it).
Auguro a voi e alle vostre famiglie una Pasqua serena e vi abbraccio tutti e con l’occasione di incontrarvi a Spoleto il prossimo 25 26 maggio per il consueto raduno degli ex.
Ugo Giuseppe Presazzi
Ass.ne Ex Convittori e Convittrici Spoleto e Pescara ONLUS
Cod. Fiscale 96241740586
IBAN Associazione IT 74I0760103000000016593063