In vista del prossimo raduno annuale che si terrà a Spoleto il 19 e 20 Maggio 2018 (al quale ci auguriamo di incontrarci in tanti) riteniamo doveroso e utile fornire agli attuali e futuri Soci, nonché a tutti coloro che vorranno sostenerci un aggiornamento sull’attività dell’Associazione.
Innanzitutto riteniamo importante pubblicare in questa sede il nostro nuovo Statuto (clicca qui per scaricarlo), affinché tutti possano conoscere le norme che disciplinano l’organizzazione della nostra Associazione, nonché le novità e gli obiettivi che l’Associazione si pone (vedi art. 3), anche nell’ l’auspicio che tali obiettivi possano sempre di più rafforzare il nostro spirito associativo.
Al fine di organizzare al meglio il lavoro, il Consiglio Direttivo nominato il 21/05/2017 già nella seconda seduta ha individuato alcuni Gruppi di Lavoro con competenze diverse.
Una delle prime attività espletate, che si sta ultimando in questi giorni, è stata quella di aggiornare il Libro Soci dell’Associazione, ovvero la raccolta dei nominativi e dei dati di coloro che sono risultati in regola con il pagamento della quota associativa.
Approfittiamo per comunicarvi in questa sede che, come previsto dall’art. 5 del nostro Statuto, “all’inizio di ogni anno solare, e comunque entro il 31 Marzo, ogni associato è tenuto al versamento della quota associativa relativa all’anno in corso, il cui ammontare viene annualmente determinato dal Consiglio Direttivo. Il versamento della quota associativa da parte dell’associato effettuato dopo il 31 Marzo comporterà la non ammissione dell’associato all’Assemblea dei Soci, fermo restando il mantenimento dello status di associato”.
Ricordiamo inoltre che la qualità di associato si perde anche per morosità (vedi art. 6).
Parallelamente, si è provveduto all’aggiornamento degli aspetti fiscali e amministrativi legati alla nuova forma giuridica della nostra Associazione, divenuta come saprete O.N.L.U.S. dal 23/06/2017.
Si è provveduto poi ad iscrivere l’Associazione all’Albo Comunale della Associazioni del Comune di Spoleto.
Inoltre il Consiglio Direttivo ha approvato il nuovo logo dell’Associazione, ovvero una testa di leone che, in passato, era rappresentata sul bottone della divisa dei convittori.
Siamo certi che con la volontà, l’impegno e il contributo di tutti, la nostra Associazione potrà raggiungere sempre più alti traguardi.
In attesa di incontrarvi a Spoleto in occasione del raduno del 19 e 20 Maggio, inviamo a tutti voi e alle vostre Famiglie un caloroso abbraccio.
Alessandra Maria Leone
Presidente Associazione Ex Convittori ed ex Convittrici Spoleto e Pescara O.N.L.U.S.