VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL GIORNO 21 MAGGIO 2017

ASSOCIAZIONE EX CONVITTORI E EX CONVITTRICI DEI CONVITTI INPS

(ex INPDAP – INOIS e ENPAS) DI SPOLETO E PESCARA

 

VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

DEL GIORNO 21 MAGGIO 2017

 

IN OCCASIONE DEL 56° RADUNO DELL’ASSOCIAZIONE

 

Il 21/05/2017, in seconda convocazione alle ore 11.45, si è svolta in un’aula messa a disposizione dalla Direzione del Convitto, in Piazza Campello n. 5, a Spoleto, l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione Ex Convittori ed Ex Convittrici dei Convitti INPS (ex INPDAP – INOIS e ENPAS) di Spoleto e Pescara.

 

Presenti al tavolo il Vice Presidente Lucio Aleo, e i seguenti Consiglieri: Giancarlo Delogu, Stefano Gobbi, Alessandra Maria Leone, Piero Secondo Paolemili, Roberto Quirino (verbalizzante); presenti in Aula n. 26 soci tra i quali anche i Consiglieri Paolo Adesso, Gian Pietro Bertazzo, Giovanna M. Paola Consiglio, Claudio Di Vincenzo, Benito Nocera, Roberto Perla, Michela Piccoli, Ugo Presazzi, Francesco Tortora per discutere e deliberare sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

PARTE ORDINARIA:

1) Comunicazioni del Presidente;

2) Approvazione del bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2018;

3) programma dell’Associazione e quota sociale per l’anno 2018;

4) elezioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Sindaci Revisori

5) varie ed eventuali;

PARTE STRAORDINARIA:

1) Trasformazione dell’Associazione in ONLUS: valutazione aspetti giuridico/economici e modifiche dello Statuto.

 

Assente giustificato il Presidente dell’Associazione Stefania Nardin.

 

In relazione al punto 1) dell’o.d.g., prende la parola il Vice Presidente Lucio Aleo che saluta e ringrazia i presenti anche a nome del Presidente S. Nardin; annuncia l’apertura dell’Assemblea Ordinaria e propone all’Assemblea di nominare quale Presidente dell’Assemblea stessa il Consigliere Piero Secondo Paolemili. La proposta posta ai voti è accolta all’unanimità dai soci presenti.

 

Il Presidente Piero Secondo Paolemili , dopo aver nominato Segretario Roberto Quirino, annuncia la presenza in aula del notaio Massimo Donati e restituisce la parola ad Aleo, il quale precisa che il notaio verbalizzerà la parte Straordinaria dell’assemblea, concernente la proposta delle modifiche statutarie necessarie alla trasformazione dell’Associazione in ONLUS.

 

In relazione al punto 2) dell’o.d.g., il Presidente Paolemili passa la parola al consigliere e tesoriere Stefano Gobbi, che illustra dettagliatamente il Bilancio Consuntivo 2017, il Preventivo 2018 e la Relazione ai Bilanci redatta dai Revisori dei Conti dell’Associazione, che vengono approvati all’unanimità e posti agli atti. Gobbi precisa che la riduzione delle somme disponibili, oltre che dagli scarsi risultati del tesseramento annuale, è dovuta anche alla mancata sovvenzione, alla data dell’Assemblea, del contributo da parte della Fondazione CARISPO a causa di una serie di contrattempi; non è escluso comunque che tale sovvenzione potrà essere riconosciuta all’Associazione entro breve sotto forma diversa.

 

In relazione al punto 3) dell’o.d.g. il Presidente Paolemili ribadisce la necessità che i soci provvedano al pagamento annuale della quota d’iscrizione, ferma a € 31,00, necessario per garantire l’aspetto solidaristico dell’associazione, e conferma che la possibile trasformazione dell’Associazione in ONLUS potrebbe essere d’aiuto alla disponibilità dell’Associazione per lo svolgimento della propria attività.

 

Chiede la parola il consigliere Alessandra Maria Leone e comunica che, anche a tale scopo, è stata già iniziata l’attività di revisione delle liste dei soci, individuandovi le variazioni intercorse in questi ultimi anni e facendo appello ai diplomati più recentemente usciti dal convitto. Necessariamente, dovranno essere riviste le modalità di comunicazione sia fra i membri del Consiglio Direttivo sia tra quest’ultimo e i Soci, individuando canali di maggiore efficacia.

 

Il socio Massimo Pagnotta interviene, ribadendo che funzione sociale dell’associazione deve essere quella di orientare al lavoro i convittori prossimi a concludere il loro soggiorno in struttura; l’associazione stessa dovrebbe avere il polso della situazione riguardo ai diplomati e alle loro intenzioni lavorative.

 

Alle ore 12:08 l’Assemblea Ordinaria viene sospesa; si apre la Straordinaria, verbalizzata dal notaio dr. Massimo Donati.

 

Alle ore 12:35 riapre l’Assemblea Ordinaria.

 

In relazione al punto 4) dell’o.d.g., chiede la parola Lucio Aleo il quale comunica all’Assemblea che alcuni associati hanno richiesto che la discussione del punto 4) dell’OdG (elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del collegio dei Sindaci Revisori dei Conti) fosse prorogata al 30 giugno 2017, al fine di consentire ad eventuali associati non sufficientemente informati di proporre la propria candidatura.

 

Prende, a tal proposito, la parola il socio Avvocato Filippo Bove il quale ritiene inutile rimandare ulteriormente l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo ad altra data, in considerazione del fatto che l’Assemblea è validamente costituita.

 

La proposta dell’avvocato Bove posta ai voti è accolta all’unanimità dei soci.

 

Il Vice Presidente Aleo dà quindi lettura di una lista di 15 componenti del Comitato Direttivo e di 5 Sindaci Revisori che, prima dell’Assemblea, hanno manifestato la propria disponibilità a farne parte, ovvero:

 

Consiglio Direttivo:

 

Aleo Lucio

Bertazzo Gian Pietro

Bove Filippo

Delogu Giancarlo Graziano

Di Vincenzo Claudio

Gobbi Stefano

Leone Alessandra Maria

Nardin Stefania

Pagnotta Massimo

Paolemili Piero Secondo

Perla Roberto

Piccoli Michela

Presazzi Ugo

Quirino Roberto

Tortora Francesco

 

Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti:

 

Nocera Benito (Presidente)

Milia Giuseppe

Curti Alfio

Giugliano Claudio (Supplente)

Giovanninetti Paolo (Supplente)

 

All’unanimità l’Assemblea approva la lista dei nominativi presentata.

 

In relazione al punto 5) dell’o.d.g., interviene il consigliere Roberto Quirino, portando i saluti della nuova dirigente del Convitto, Dr.ssa Luigina Gagliardi, da poco incaricata, assente per pregressi e imprescindibili motivi di famiglia; inoltre comunica di aver provveduto nel corso del 2017 ad iscrivere l’associazione all’Albo delle Associazioni Cittadine.

 

Non essendovi null’altro da deliberare, il Presidente Paolemili dichiara chiusa l’Assemblea alle ore 13:00 circa previa stesura, lettura ed approvazione del presente verbale.

 

 

IL V. PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA

Lucio Aleo Piero Secondo Paolemili

 

 

 

 

 

IL SEGRETARIO

Roberto Quirino

 

 

 

 

Spoleto, 21/05/2017

Lascia un commento