L’anno 2013 il giorno ventisei del mese di maggio 2013 nei locali del Convitto Unificato INPS di Spoleto alle ore 11,45 ha inizio la 52° Assemblea Ordinaria dell’Associazione.
Non essendo stato raggiunto il numero legale in prima convocazione, il Vice Presidente Lucio Aleo dichiara aperti i lavori dell’Assemblea in seconda convocazione. Presidente Lucio Aleo verbalizzante Stefano Gobbi.
Punto 1 O.d.G.: Lucio Aleo ricorda la figura di Mario Leone Presidente dell’Associazione recentemente scomparso e a cui è stata intitolata (mediante l’apposizione di una targa ricordo) una sala del Convitto di Spoleto sita al 1° piano vicino gli uffici della Direzione. Il vice Presidente dell’Associazione fa voti affinché già dal prossimo anno aumenti in maniera notevole la partecipazione al raduno così da poter continuare l’opera dell’Associazione verso il convittori e convittrici attualmente ospiti. Gobbi ricorda che i finanziamenti che in precedenza venivano elargiti dagli Istituti bancari locali probabilmente da quest’anno (per motivi diversi) verranno meno o saranno ridotte.
Giovanninetti chiede se le eventuali donazioni extra sono deducibili dalla dichiarazioni. In pratica (risposta di Aleo) si tratterebbe di creare una Onlus ma le problematiche relative ad una sua costituzione saranno approfondite nel prossimo futuro.
Il dott. Muraca ricorda la figura di Mario Leone accennando agli alti valori morali con cui il Presidente deceduto ha caratterizzato la propria opera a favore dei convittori e delle convittrici.
Punto 2 O.d.G.: Gobbi da lettura del bilancio di previsione 2013, consuntivo 2014 e della relazione del Collegio dei Sindaci. L’Assemblea approva all’unanimità
Punto 3 O.d.G.: Sul sito degli ex convittori c’è una particolare sezione dove è possibile leggere le coordinate bancarie e/o postali da utilizzare per il versamento delle somme destinate all’Associazione. Si accenna anche alla possibilità di poter collegare a Facebook quanto avviene, si scrive si discute nel sito degli ex convittori. La discussione rimane sospesa senza trovare soluzione alla problematica. Per Arculeo (amministratore del sito) con un collegamento diretto a Facebook verrebbero pubblicate su questo social network notizie, discussioni e quanto pubblicato da sito degli ex che, al momento della sua costituzione, doveva avere una privacy accentuata.
Giovanninetti (in merito alle contribuzioni volontarie) ripropone il problema della costituzione di una Onlus. L’argomento va approfondito anche se lo scoglio da superare è l’individuazione delle figure (all’interno dell’Associazione) che vogliono impegnarsi in cariche all’interno della nuova Onlus. Aleo riconferma che l’argomento sarà trattato in un prossimo futuro col Cda o incontri più ristretti.
Punto 4 O.d.G. Il Cda riunitosi prima della 52° Assemblea dei soci ha nominato Piero Secondo Paoloemili, Antonella Cocuzzi, Michela Piccoli nella cariche resesi vacanti in seno al Consiglio stesso. A norma dell’articolo 21 dello Statuto il Cda chiede all’Assemblea la ratifica di tali nomine. L’Assemblea ratifica le nomine all’unanimità.
Punto 5 O.d.G. Non ci sono varie ed eventuali
Alle ore 13,15 Aleo dichiara chiusa la 52a assemblea annuale
Il Verbalizzante Il Presidente