Il Raduno di quest’anno segna una data importante dell’Associazione ex Convittori, che compie i suoi primi cinquant’anni. Essa, infatti, si costituì il 1 giugno 1961, con il primo raduno spoletino. Per celebrare degnamente questo compleanno, l’amministratore del sito e i suoi collaboratori hanno pensato una serie d’iniziative, che si protrarranno almeno fino a giugno 2012.
La prima è la pubblicazione in formato PDF del settimanale La Sveglia, pubblicato dal Convitto maschile ENPAS a partire proprio dal 1961. Dunque, anche La Sveglia compie cinquanta anni, con le sue deliziose caricature disegnate da Giuseppe Cappugi, che si firmava K’UG, e con i suoi articoli che offrono uno spaccato veritiero della vita in convitto dell’epoca, pur nel loro taglio umoristico e aneddotico. I frequentatori del sito potranno scaricare e stampare ognuno la propria copia del settimanale, che cercheremo di rendere disponibile ogni settimana, fino ad esaurimento dei numeri fortunosamente e fortunatamente sopravvissuti alle vicende del convitto di Piazza Campello.
La seconda iniziativa, per il momento, è la pubblicazione di notizie e curiosità storiche, riguardanti i convitti di Spoleto; sarebbero anzi auspicabili notizie e curiosità provenienti anche da chi frequentò il convitto di Pescara, qualora ne sia in possesso.
Le due sezioni sono visibili nella Home Page, con i titoli rispettivi “LA SVEGLIA, Settimanale del convitto ENPAS di Spoleto” e “Notizie e curiosità storiche”.
Va da sé che il modo migliore per celebrare il Cinquantenario dell’Associazione, consisterà proprio nell’accorrere numerosi a Spoleto per il Raduno del 14/15 maggio.
[Roberto Quirino]